Aggiornamento Carrellisti Mulettisti

75,00 

Il corso si rivolge ai lavoratori che nello svolgimento della propria mansione utilizzano muletti o carrelli elevatori, nonchè a tutti coloro che desiderino arricchire il proprio curriculum dell’abilitazione alla guida di carrelli elevatori semoventi con conducente (c.d.  patentino per carrellista ).

Normativa di Riferimento

L?aggiornamento della formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo, altrimenti detti  carrellisti  o  mulettisti è sancito dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

La durata del corso di aggiornamento, i contenuti nonchè le modalità in cui deve avvenire la formazione sono disciplinati al punto n. 6 dell?Allegato A all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (rep. Atti n.53).

Il corso si pone quale obiettivo l’aggiornamento della formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori, e dunque rinnovare l’abilitazione all’uso di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo. (altresi chiamato  patentino carrellisti  o  patente muletto )

Durata

La durata minima del corso di aggiornamento per  carrellisti/mulettisti  è di 4 ore. La periodicità di rinnovo dell’abilitazione  fissata in 5 anni.