Home » Elementor #2523

Elementor #2523

Consegui la qualifica di operatore socio sanitario

5

lezioni

4

stage

All

livello eqf

4:11h

durata

On Line

tipologia

La Girella è una Cooperativa Sociale accreditata centro di formazione professionale sia in Regione Lazio che in Regione Campania. 

In base alla regione di residenza cambia il percorso formativo

In regione lazio



In regione campania

Durata complessiva:  1000 ore

450 ore di teoria (anche on-line) + 100 ore di esercitazioni pratiche + 450 ore di tirocinio.

Riproduci video

informazioni

L’OSS è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. La Girella è stata autorizzata a voler svolgere il corso in regione Lazio con la Delibera N. G09148 del 31/07/2020, in Regione Campania accreditati con il n. 01970/01/13

La normativa nazionale stabilisce l’obbligo della frequenza, pertanto non sono ammesse attività di e-learning o formazione a distanza. In alcune regioni però sono state adottate misure di contrato e contenimento al Covid19 e sono state dunque autorizzate lezioni in e-learning la cosiddetta DAD “Didattica A Distanza” . Gli esami rimangono in presenza.

 

Il corso ha una durata differente in base alla regione nella quale si consegue, generalmente è composto di circa 1000 ore, di cui 480 di teoria ed esercitazioni e 520 di tirocinio, articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti.

 

Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.

L’OSS si adopera per stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito e incoraggiare il mantenimento o il recupero dei rapporti con parenti e amici.
Riordina gli ambienti di vita e cura dell’assistito e procede alla loro sanificazione e disinfezione; effettua la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari; riduce e controlla i fattori di rischio professionale e ambientale degli utenti.
Svolge attività di cura mediante l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e aiuta all’assunzione dei farmaci; rileva i parametri vitali dell’assistito ed è in grado di percepirne le comuni alterazioni; procede alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici; esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
Supporta e agevola l’utente nell’igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi; si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette.

L’OSS svolge attività di cura e di assistenza in ambiente ospedaliero e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe assistenziale, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Cosa dicono di noi

Sei pronto ad iniziare?

ALTRI CORSI

Potresti essere interessato in questi ulteriorei corsi

Operatore socio sanitario con formazione complementare

How to build a successful email newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. aulla sit amet magna sodales, interdum tortor etlert of dictum mauris loean ultricies lectus quis gravida urna interdum quam bibend.

How to build a successful email newsletter

5 lessons - 4:11 hours
View Course

operatore all'assistenza educativa ai disabili

How to use online reviews to boost your business

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. aulla sit amet magna sodales, interdum tortor etlert of dictum mauris loean ultricies lectus quis gravida urna interdum quam bibend.

How to use online reviews to boost your business

5 lessons - 4:11 hours
View Course